HOME   NEWS   CHI SIAMO   HOVAWART   LAPINKOIRA   CONTATTI   DOVE SIAMO      
 
CHI SIAMO
Famiglia Pozzi
Località Crotto
22028 Blessagno (CO) - ITALIA
Tel. 031832589
Cell. 3935435765 - 3937230290
info@labrughieracomasca.it
 

Buongiorno siamo Roberto, Patrizia e Federica.
Viviamo con i nostri Hovawart ed i nostri Lapinkoira nella nostra casetta di legno nella bellissima Val d'Intelvi a 10 minuti dal Lago di Como.
Ma non siamo sempre stati qui!
Nel mese di Luglio del 2001 abbiamo traslocato, dal centro, nella nostra nuova casa in periferia di Como: finalmente una casa grande con un bel giardino! La nostra famiglia era costituita dai due capi adulti Patrizia e Roberto,da ben quattro figlie, dalla cagnolina Funny di dodici anni e dalla gattina Luna di sei anni. Terminati i lavori di insediamento abbiamo cominciato a pensare che finalmente potevamo permetterci un altro cane, magari da guardia visto che il giardino era facilmente accessibile da diversi lati. Sul finire del trasloco mamma Patrizia ha acquistato il numero di Settembre di "Amici di casa" attratta dalla foto in copertina di un bellissimo cane sconosciuto: l'Hovawart. Letto l'articolo, entusiasmati dalla descrizione della storia e del carattere di questo cane, abbiamo deciso di andare a conoscerlo in uno dei tre allevamenti di cui l'articolo riportava gli indirizzi. Scelto l'allevamento amatoriale dei Guardiani della Foresta Nera in provincia di Asti, venerdì 31 agosto abbiamo finalmente conosciuto i nostri primi Hovawart: BELLISSIMI !!!!!! Siamo stati accolti a leccate da Newton, River, Djerba, Penny Lane e Neige. Djerba era sicuramente, al momento, la più indaffarata perché il 26 Agosto aveva messo al mondo la sua prima cucciolata: pensate, 10 bellissimi Hovawart! Abbiamo passato il pomeriggio a parlare con Viviana Pavan delle qualità dei suoi cani e siamo quindi ripartiti con un grande desiderio nel cuore………tempo una settimana la decisione è stata presa e abbiamo prenotato l'ultima cucciola disponibile!
Il 21 ottobre siamo finalmente andati a prenderla e così SHEVA è entrata a far parte della nostra famiglia, legando subito con Funny e quasi subito con Luna (all'inizio Luna ha regalato all'"intrusa" qualche zampata sul naso…… dopo qualche giorno si lasciava leccare in lungo e in largo ).
E cosi e iniziata la nostra avventura con l'Hovawart. Col passare del tempo ci siamo sempre piu appassionati alla razza, grazie anche all'ottimocarattere e ai bellissimi risultati espositivi ottenuti da Sheva.
Nel 2003 è iniziata la nostra avventura come allevatori e, grazie anche ai preziosi consigli di Viviana, in dicembre Sheva ha dato alla luce i suoi primi sette cuccioli, 4 maschietti e 3 femminucce.
Così anche KIDA è entrata a fare parte della nostra famiglia, con la sua vitalità e la sua giocosità.
Nel mese di marzo del 2005 ci siamo trasferiti in Val d'Intelvi, aumentando ulteriormente lo spazio a disposizione dei nostri hovawart. Non poteva quindi mancare un nuovo arrivo......ed ecco che la piccola Amie des Trois Petits Diables è entrata a far parte della nostra famiglia. Dolcissima, coccolona e pepperino allo stesso tempo, è diventata da subito compagna di giochi di Sheva e Kida, tartassando non poco la povera Funny (che ha superato i sedici anni). A cinque mesi la piccola Amie ha incominciato a frequentare con Roberto il gruppo di volontari di Protezione Civile "I Lupi", iniziando il percorso per ottenere il brevetto di "unità cinofila per la ricerca in superficie di dispersi";. Subito la piccolina ha mostrato grandi capacità sia nell'obbedienza che nelle piste, mettendo in mostra il leggendario fiuto degli hovawart.
Nel mese di settembre 2005 la nostra Funny, dopo quasi diciassette anni, ci ha lasciati.
Se ne è andata in fretta dopo tanti anni passati chiedendo e, soprattutto, dando tanto amore gratuitamente.
Aiutando le piccole Sheva, Kida, Amie a crescere ed insegnando loro le buone maniere.
Sicuramente dal Paradiso dei Cani ha potuto vedere i sei bellissi cuccioli che Sheva ha partorito il 25 ottobre.
Tra questi una piccola "rompiscatole" ci saltava in braccio ogni volta che entravamo nel loro locale. Una piccola rompiscatole bionda di nome Cora che abbiamo deciso di tenere con noi. Una piccola rompiscatole che ha creato un bellissimo rapporto con nostra figlia Federica.
Basta dire che in occasione del Raduno annuale dell'Hovawart Club Italia del 2006 la piccola Cora ha ottenuto un bel 2°Molto Promettente in classe juniores femmine e nel giudizio il giudice ha elogiato l'affiatamento del cane con la sua giovane conducente (Federica).
Il 22 novembre 2005 in Germania è nata una cucciola tutta nera, proprio come il suo papà Enzo vom Amorhof. La proprietaria della mamma Bella Aus Gutem Grund è stata ben contenta di darci la piccola Amanda vom Niederrhein, ribattezzata da noi Afra.
I primi giorni di gennaio abbiamio quindi fatto visita a Claudia Senes, Bella, Enzo, Barbara Thiel e tutti i cuccioli. Dopo un mese circa siamo tornati in Germania per portare a casa la piccola Afra.
Dopo un viaggio di dieci ore ad aspettarci c'erano Sheva, Kida , Amie e la piccola Cora pronta a giocare con la nuova arrivata.
Gli anni passano, nuovi mambri si sono aggiunti alla Truppa della Brughiera Comasca, alcuni ci hanno purtroppo lasciato senza però prima regalarci anni di gioia e amore.
E poi nel 2016 iniziamo ad interessarci ad una seconda razza: Lapinkoira.
Certo, perche a noi le razze troppo conosciute non interessano......
Ci interessiamo al Lapinkoira spinti dal desiderio di allevare un'altra razza che possa trovare impiego in ambito sociale, come l'Hovawart, ma di taglia inferiore.
Nella scelta ci aiuta anche il nostro istruttore Sergio Ghidelli.
Visitiamo un pao di allevamenti in Italia e uno in Francia e il 19 gennaio 2017 nasce la nostra piccola Tala (NAVAJOS TALA DU DOMAINE D'ARINELLA BIANCA) che qualche tempo dopo raggiunge la nostra truppa integrandosi benissimo.
Vivere assieme ai nostri cani, a stretto contatto con loro, e una gioia continua, la gioia di scoprire ogni giorno come sia possibile dare amore e riceverne molto di piu, in maniera totalmente gratuita.

 
Allevamento della Brughiera Comasca - Blessagno (CO) - +39(0)31832589 - +393935435765 - +393937230290